Glossario

Questa pagina ha lo scopo di esemplificare tutte le sigle, abbreviazioni e prestiti linguistici che i meno esperti potrebbero faticare a capire (o annoiarsi a googlare). La sezione dei commenti è sempre aperta per eventuali aggiunte.

A
Action figures – Propriamente dette, sono figures che “si muovono” per via di più snodi: Revoltech, Figma, Nendoroid e così via.
Annuncio – Qualcosa viene “annunciato” quando il produttore fa sapere che sta lavorando a un determinato prodotto. Ciò in genere avviene tramite blog, siti e account Twitter ufficiali, ma anche in livestreaming ed eventi vari.

B
Bundle – Si ha un bundle quando un oggetto è legato a un altro (una figure come inserto di una rivista, due prize vendute insieme, ecc.).

F
FigInStock – Un utilissimo sito il quale, previa registrazione, vi permetterà di essere avvisati via mail ogni qualvolta vi sia un restock dell’oggetto al quale siete interessati. Lo trovate qui.

M
MyFigureCollection (MFC) – Un sito magico e utilissimo nel quale collezionisti e appassionati da tutto il mondo raccolgono e condividono le proprie collezioni, foto, esperienze, in cui si può vendere e acquistare, partecipare a split, essere sempre aggiornati sul merchandise delle proprie serie preferite e molto altro ancora. A questo indirizzo.

P
Pre-order (PO) – Preordine, ovvero la possibilità di prenotare un oggetto prima che esca sul mercato. Ci sono numerosissimi siti dai quali effettuare dei preordini e potete trovarli nella pagina apposita.
Prize figures – Si tratta di figures statiche solitamente, di altezza che varia dai 10 ai 20 cm, il cui prezzo è di norma inferiore a quello delle cugine action e prepainted. Purtroppo non è raro che l’abbassamento di prezzo si ripercuota sulla qualità del prodotto finale.
Prototipo – Una figure, anche piccola, della quale è stata mostrata solo una versione non colorata e non rifinita. Se ne vedono spessissimo durante fiere ed eventi giapponesi.

S
Sold out – Oggetto non più disponibile per il preordine o per l’acquisto.
Statiche (o prepainted) – Sono quelle figures già complete le quali non possiedono punti di articolazione, o almeno non quanto le action. Possono avere delle parti intercambiabili ma non possono essere posate in maniera diversa da quella in cui sono state progettate.
Stock – Presenza o assenza dell’oggetto nel magazzino del negozio (in stock quando è presente in buone quantità; low stock quando il negozio ha poche rimanenze; out of stock quando è esaurito; restock quando da esaurito qualche copia torna disponibile).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...